Dante Farricella fotografo

Άνεμοι ελευθερίας - Venti di libertà


Vento della Sicilia, vento con odori di mare e di terre, venti che sospingono migranti a cercare nuova libertà e nuove vite.
Tutto questo pensai quando venni a conoscenza del progetto “Nei panni dell’altro” progetto di amici di Ragusa che voleva dare ai ragazzi dello SPRAR di Ragusa la possibilità di impegnarsi, imparare, e magari potersi permettere un pacchetto di sigarette.
E mi impegnai con loro a costruire una campagna pubblicitaria per far conoscere i loro prodotti. Riuscimmo anche a finire su “Vogue Italia”.
E pensai di fare una ulteriore serie di scatti per costruire un piccolo portfolio di immagini da vendere per supportare le attività.
Ma quando un ministro degli interni decise che tutti i problemi dell’Italia derivassero dai migranti, il progetto si dovette chiudere.
Ma le immagini sono rimaste. Sono questi “Venti di libertà” che soffiano, che diventano i quattro elementi e i 12 segni zodiacali, indicati con i nomi antichi, i nomi greci, omaggio ad una terra che della Grecia antica è stata parte importante.
Dodici immagini che compongono oggi un cofanetto virtuale da condividere con tutti voi. Cliccate sull'immagine per scoprirlo.

Responsive image

Grazie a Naomi, Giuliana, Mariele e Carla che si sono messe in gioco davanti all’obiettivo e a Lalla, Federica e Patrizia sempre disponibili e pronte per aiutarmi a costruire le immagini.  

torna alla pagina precedente


Dante Farricella
Copyright © 2017 · All Rights Reserved ·