Dante Farricella fotografo

Giorgia


Le femmes d'Egon dans la peau de Giorgia

Con Giorgia ci confrontiamo sulla desessualizzazione del corpo femminile e del nudo, e proviamo a lavorare sulle figure femminili di Egon Schiele. 

Egon Schiele (1890 – 1918), allievo e pupillo di Gustav Klimt, è uno degli artisti più significativi e controversi del movimento espressionista viennese, noto per i suoi ritratti femminili intensi e provocatori. 

Le donne ritratte da Schiele sono spesso caratterizzate da una forte carica emotiva, una fisicità cruda e una sensualità che sfida le convenzioni. Le sue figure spesso presentano posture contorte e corpi allungati, che sembrano quasi strizzare l'occhio alla sensualità in un modo inquietante. Non sono casuali, ma un mezzo per rappresentare la vulnerabilità e l'intensità emotiva dei soggetti, mai idealizzata o morbida. Al contrario, è spesso cruda, diretta, e a volte inquietante. I suoi dipinti rivelano il lato più intimo, talvolta disturbante, del corpo femminile. 

L'artista esplora il desiderio, ma anche il disagio e la sofferenza che possono accompagnarlo. Le donne nei suoi quadri sembrano essere esposte non solo nel corpo, ma anche nella loro vulnerabilità emotiva.


Le donne che Schiele dipingeva erano spesso sue muse e amanti, ma anche figure di prostitute e donne emarginate, che riflettevano il suo interesse per il margine della società e le esperienze di solitudine e alienazione. 

 Gli sguardi delle donne nei ritratti di Schiele sono penetranti, intensi, quasi sfidanti. Non sono ritratti di bellezza ideale, ma di una bellezza più autentica e, a volte, disturbante. Gli occhi sono uno strumento attraverso cui Schiele esplora l'interiorità del soggetto, spingendo lo spettatore a confrontarsi con una realtà emotiva complessa. 

Lo sfondo delle sue opere femminili è spesso vuoto o minimalista, concentrandosi quasi esclusivamente sul soggetto e sull'espressione corporea. In sintesi, le donne di Schiele sono tutt'altro che semplici oggetti estetici: sono esseri complessi, vulnerabili e pieni di vita. L'artista ha avuto il coraggio di rappresentare la bellezza in tutte le sue forme, anche quelle più inquietanti e difficili da accettare

Musica… Eric Satie - Gnossienne n°1

 Clicca qui o sulla foto per vedere le immagini

 


Torna alla home page
questo sito non usa alcun cookie di profilazione o di registrazione dei dati dei visitatori
this website does not use any profiling or visitor data capture cookie
Dante Farricella
Copyright © 2021 · All Rights Reserved ·